Iniziano le belle giornate e possiamo sperimentare un gioco all’aperto che lascerà a bocca spalancata tutti i presenti: facciamo eruttare il nostro vulcano!
Come? E’ molto semplice.
Prima di tutto dobbiamo creare il vulcano in questione.
Per farlo ci serve
– una bottiglia di plastica da mezzo litro
– un vecchio giornale
– colla vinilica
– acqua
– colori acrilici
Eh sì, lo so, state pensando ad Art Attack, come darvi torto? E infatti stiamo per giocare con la cartapesta.
Tagliate il collo della vostra bottiglia ampliandone la bocca.
Avvolgete la rimanenza nella carta di giornale, avendo cura di lasciare l’imboccatura scoperta, dategli la forma che avrà il nostro vulcano (svasata alla base e man mano più stretta salendo), dopodiché iniziate a ricoprirla di striscioline di carta di giornale bagnate precedentemente in una mistura di metà acqua e metà colla vinilica.
Fate due o tre passate per rendere il nostro vulcano resistente e lasciatelo asciugare per ventiquattro ore passate le quali potrete dipingerlo coi colori acrilici a vostro piacere.
Ed ora spostiamoci nel luogo destinato all’esplosione portando con noi
– 4 cucchiai di bicarbonato
– 1 cucchiaino di detersivo per piatti
– 2 cucchiaini di colorante alimentare o di colore acrilico a scelta
– 1 bicchiere di aceto
Versate tutti gli ingredienti nella bottiglia, per ultimo l’aceto avendo cura di farlo velocemente e … di godervi l’eruzione del vostro vulcano fatto in casa!
E per i più piccini preparate un vassoio che avrete cosparso in superficie con del bicarbonato, due bicchieri pieni di aceto colorato con tempere o coloranti alimentari e una pipetta contagocce (se non ne avete in casa sono facilmente reperibili in farmacia)
Versate nel vassoio alcune gocce prelevate dai bicchieri e godetevi le piccole eruzioni colorate e i miscugli di colore che verranno a crearsi.