E siamo ancora qui. dalle mie parti fuori piove, in casa impergono malanni a tutto andare, e la Noia, si quella con la Enne maiuscola oramai ha preso posto fisso con noi a tavola.
Ora, cosa fare in questi tristi e mesti giorni?
Semplice: riscopriamo il bambino che è in noi giocando con semplici materiali che si possono reperire tranquillamente in casa preparandoci per Pasqua.
Gli ingredienti di questo fulmineo Art Attak (e no, non sto facendo il verso al solito presentatore televisivo ben noto a grandi e piccini) sono:
– uovo intero svuotato
– smalti per le unghie di vari colori
– una vecchia bacinella
– un paio di guanti moniuso
– acqua.
Come si fa?
Innanzitutto si svuota l’uovo (non buttatelo, sicuramente potrete usarlo per cucinare quello che volete) e armatevi di uno stuzzicadente o di un ago da sarta, fate un buchino piccolo sopra (con la punta di questi attrezzi) e uno appena più grande sotto e soffiate nel buco più piccolo: magicamente il vostro uovo si svuoterà. Mi raccomando, mettete una bacinella sotto prima di trovarvi tuorli e albumi ovunque.
Detto questo prendete una bacinella pulita, rimpitela di acqua e sgocciolate smalto a piacere formando un sottile strato di colore. Sbizzarritevi nel mischiare i colori, nel creare decorazioni più o meno geometriche o semplicemente giocate e divertitevi. Nessun uovo verrà mai uguale al precedente quindi lasciate andare la fantasia.
La quantità di colore dipenderà poi dalla vostra voglia di vedere o meno il colore originale dell’uovo quando lo immergerete.
Ora indossate i guanti e afferrate l’uovo, immergetelo e poi lasciatelo rotolare sullo smalto sparso sprima.
Lo smalto rimmarrà attaccato all’uovo creando così una serie di decorazioni fantastiche.
E ora potete ammirare i vostri risultati. Qui a lato le uova (e quelle che non sono venute perchè mi si sono rotte, uff). Per quello arancione ho usato solo una straterello leggerissimo di smalto per ottenere un effetto meno coprente
Per quello viola invece ho voluto riprodurre una galassia quindi ho usato viola, blu e bronzo per le stelle.
Si asciuga in fretta 20 minuti circa, e si asciugherà meglio se appoggiato ad una bachetta (come nella foto che vedete a lato)
Ed ecco a voi il risultato finale in tutta la sua bellezza.
E se volete questi e tanti altri consigli su come divertirvi in maniera Economa venite a seguirci su Le Econome, che Pasqua si avvicina e ci saranno mille altri consigli per decorazioni e regali