PmLogo

#PastaMadreDay

Ma lo sapete che domenica 15 Maggio 2016 è la data del Pasta Madre Day?

E’ la giornata che celebra l’utilizzo della Pasta Madre, appunto, ma che cos’è questa madre? È un lievito naturale fatto da farina e acqua lasciata fermentare naturalmente.

Il lievito di birra – che tutti conosciamo – è responsabile della fermentazione alcolica (i batteri Saccharomyces scindono gli zuccheri e li trasformano in anidride carbonica e alcool etilico), motivo per il quale se si usa troppo lievito di birra si ha la sensazione all’olfatto ed al gusto che ci sia dell’alcool all’interno del prodotto.

Nella pasta madre oltre ai Saccharomyces sono presenti anche i Lactobacilli che sono responsabili di una trasformazione degli zuccheri in acido lattico, quindi qualsiasi prodotto ottenuto con l’utilizzo della pasta madre ha un aroma ed un gusto particolare e diverso da quello a cui siamo abituati; in sostanza la pasta madre è un lievito naturale che ci permette di avere una lievitazione più lunga e quindi più digeribile, più leggera ed anche più completa rispetto al lievito di birra o altri lieviti secchi;

Il Pasta Madre Day è un giorno che riesce ad avvicinare tutta l’italia, dal nord al sud contando anche le isole ed alcune nazioni vicine dove gli italiani sono andati a vivere ed hanno portato con loro la loro Pm e questa bellissima tradizione; tradizione sicuramente millenaria che però ha concretizzato il suo giorno da poco, ed è nato nel 2010 grazie ad un’idea di Riccardo Astolfi che, quest’anno, ha passato il testimone alle admin del gruppo (enorme) di facebook  Gruppo La Pasta Madre.

Quindi il #PmDay cosa è? E’ quella giornata nazionale dove chiunque sia interessato od anche solo curioso può porre le domande che vuole; può soffermarsi ad assaggiare le prelibatezze che si possono creare con questo semplice “mix di acqua e farina” ma soprattutto può chiedere un pezzo di PM, in modo gratuito e per puro spirito di condivisione, e di trasmettere questa passione ad altri facendo in modo che sia UN DONO CHE PASSA DI MANO IN MANO, come recita lo slogan di quest’anno.

Si svolge in contemporanea in tutta Italia, infatti QUI puoi trovare tutti gli eventi che noi utilizzatori e “spacciatori” abbiamo creato per TE che sei curioso, ma anche per TE che sei scettico ed alla fine sì, anche per te che la stai usando da anni e non sapevi che ci fossero così altre persone che la utilizzano.

Quindi … cosa stai aspettando? Hai già visto se c’è un evento vicino a te?
Noi, tutti, ti aspettiamo!
#PmDay2016 #PastaMadre

Il Nostro Gruppo Cuoche per Caso, per parlare di cucina e ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *