Oggi volevo un po’ pasticciare in cucina e mi sono detta: cosa posso fare di semplice che potrebbe piacere a chiunque?
Ma è logico una torta! Apro la credenza e noto che però ho quantità molto piccole, un mezzo pacco di farina qua, una bustina mezza usata di lievito là. E ora? Che faccio? Ci rinuncio?
Ma no, farò una torta in tazza.
No, non sono impazzita per tutto questo gran caldo. La torta in tazza è il modo più semplice e veloce per giocare un po’ in cucina e sentirsi gran gourmet anche se magari non abbiamo le capacità culinarie dei vari Cracco, Barbieri o tutti quei cuochi famosi che vediamo spesso in TV.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e facilmente reperibili in ogni cucina di casa.
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di olio
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
E la realizzazione? E’ semplicissima.
Bisogna solo prendere tutti gli ingredienti solidi (farina,sale, lievito e zucchero ) e mescolarli assieme nella tazza in cui si vuole servire la torta. Dopo averli miscelati bene si posso aggiungere tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio e l’uovo) e sbattere bene con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Per cuocerla ora bisogna usare il microonde di casa, settandolo a 720 kw per almeno due minuti. (se non avete un forno a microonde che va a quella potenza, potete sempre metterla ad una potenza superiore o inferiore ed eliminare una decina di secondi.)
Ed ecco il risultato. Una torta morbida e spugnosa in cui affondare i denti.
Potete servila così o aggiugendo all’impasto gocce di cioccolato, limone, frutta fresca. O quasiasi cosa vi salti in mente.
Io ad esempio oggi l’ho tolta dalla tazza, aperta a metà e guarnita con frutta fresca e un goloso ricciolo di panna montata.
La facilità con cui questa torta si realizza, e la sua effettiva sicurezza la rende perfetta per essere cucinata coi i nostri bambini anche senza la nostra assistenza (ma con la nostra supervisione, chiaramente)
E se volete altre ricette o magari anche solo un consiglio, seguiteci sul nostro gruppo Cuoche X Caso.E alla prossima, vado a mangiare la mia torta.